Le donne si preoccupano della loro igiene intima e di tutto ciò che ne consegue. Vuoi sapere cosa c'è di nuovo o di specifico in termini di igiene, soprattutto quando si tratta di mutandine mestruali. Come si lavano, quali sono i diversi modi per mantenere pulite le mutandine mestruali? Questa sezione vi dà un paio di consigli.
Togliersi le mutande: la sua importanza
Devi sapere che l'uso delle mutandine mestruali deve essere fatto dopo un primo lavaggio, per mantenerle immacolate. Questo aumenta la sua capacità di assorbimento, rendendolo più efficace. Se vuoi lavare in lavatrice, considera di immergere la biancheria in acqua calda per un po'. Una volta fatto, basta controllare l'etichetta sulle cuciture per vedere quale ciclo è adatto alla mutanda. A proposito, il prelavaggio è così facile che può essere fatto anche con gli altri tipi di linee. Tuttavia, tenete presente che l'acqua calda e le mutandine mestruali non si mescolano bene. Infatti, le mutandine mestruali a contatto con l'acqua calda spesso soffrono di macchie indelebili e addirittura si rovinano.
Mutandine mestruali: lavaggio e asciugatura
Questo viene spesso fatto dopo il primo utilizzo, la fase del lavaggio vero e proprio. Oltre alla lavatrice, si può fare anche a mano, ma sempre con acqua tiepida. Strofinate leggermente e mirate alle zone di assorbimento con un sapone cosiddetto "smacchiatore". Siate delicati nello strofinare per non danneggiare il materiale di base. Tuttavia, sarete più efficaci dopo averli messi in lavatrice. Usate una rete per proteggervi e non pensate alla candeggina o all'ammorbidente, inoltre tenete presente che il miglior detersivo è quello che vi consiglia la fabbrica di mutandine. Per quanto riguarda la temperatura della lavatrice, tenetela sempre sotto i 30°C. Poi viene la fase di asciugatura, che contrariamente al nome non coinvolge affatto l'asciugatrice, quindi scegliete l'asciugatura ad aria naturale. Ricordate che le mutandine mestruali non devono entrare in contatto con una fonte di calore intenso.