In effetti, tutti il mondo ha il diritto di esprimersi e anche evocare ciò che c'è nel suo cuore. Ogni persona ha il diritto di esprimere il proprio parere e opinione. Tuttavia, c'è un certo limite che dovrebbe essere riconosciuto in relazione alla libertà di espressione. Si può anche definire la libertà di espressione come libera manifestazione del pensiero di ogni cittadino. Nelle democrazie, la libertà di espressione presenta anche dei limiti giuridici e altri diritti tale morale pubblica, la dignità ma soprattutto la sicurezza dello Stato. In questo articolo, spiegheremo i limiti della libertà di espressione. Ci sono alcuni passi che non si devono superare tra violazione della legge e libertà di espressione.
I limiti della libertà di espressione
In effetti, tutti hanno il diritto di esprimere liberamente la propria opinione, positiva o negativa. Detto ciò, la libertà di espressione è una legge che è intangibile. La libertà di espressione è riconosciuta come diritto fondamentale dell'uomo che è prescritto nella Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino del 1789. DI conseguenza, come tutti gli altri diritti, una volta che c'è un abuso, una sanzione può interessarsi direttamente nei casi che sono già stabiliti dalla legge. Sanzioni penali si applicano direttamente in caso di dichiarazioni diffamatorie.
Quindi, parliamo di calunnia quando si fa un'accusa menzognera che attacca direttamente la reputazione oppure l'onore di una persona. Comunque, in tutte le democrazie, è accettato che la libertà di espressione faccia parte delle libertà fondamentali dalle costituzioni. Quindi, non possa garantire une libertà totale delle sue manifestazioni. Detto ciò, la Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo contiene una codificazione più dettagliata dei limiti, prevedendo la libertà di pensiero e religione.
Quando parliamo di diffamazione ?
Si tratta di annunciare parole che raggiungono l'onore di una persona. Sia che si tratti di un annuncio orale, sia che si tratti di una comunicazione per posta, avete commesso un delitto di diffamazione quando parla di cose che riguardano direttamente la considerazione di una persona.